Viaggio al centro … della nostra estate!

L’inizio del nuovo anno pastorale è alle porte: con fiducia e gioia ci stiamo preparando alla ripartenza, arricchiti da una bella e significativa esperienza di incontri a distanza nella scorsa primavera e dalle intense giornate di oratorio estivo.

L’emergenza sanitaria ci ha costretti, come tutti, a sospendere all’improvviso le nostre consuete attività di catechesi e di oratorio, e così abbiamo sperimentato gli incontri “a distanza”, tramite chiamate e videochat, con una importante e costante partecipazione di ragazzi. In questo modo abbiamo potuto rimanere in contatto e, al tempo stesso, vivere assieme ai bambini e ragazzi e le loro famiglie alcuni momenti importanti nella vita della Chiesa: la via Crucis, la Domenica delle Palme, la Pasqua, il mese di maggio in onore della Vergine Maria. Con i giovani animatori abbiamo inoltre proseguito gli incontri sulla Christus vivit di Papa Francesco, per poi dedicarci, a partire da maggio, alla preparazione dell’estate. Costretti a rinunciare al campo estivo, l’estate ci ha dunque messi davanti a una nuova sfida, grazie alla possibilità di poterci vedere di persona assieme ai ragazzi, pur con tutte le precauzioni previste dai protocolli di sicurezza per l’emergenza sanitaria. Spinti dall’entusiasmo e dalla fiducia dei nostri sacerdoti, e dalla grande disponibilità degli animatori, abbiamo infatti messo in moto il progetto dell’oratorio estivo, che ci ha richiesto due mesi di intenso e appassionante lavoro.

Prima dell’inizio, però, nella giornata di martedì 21 luglio i nostri animatori si sono presi una giusta pausa, e per rinfrescarsi dalle fatiche di questa lunga preparazione si sono avventurati negli Stretti di Giaredo, per una giornata in compagnia in questo meraviglioso scenario naturale, a pochi chilometri da Pontremoli.

Giunti a lunedì 27 luglio, abbiamo quindi dato il via alle due settimane di oratorio, costruite sulla falsa riga del romanzo “Viaggio al centro della Terra”: i trentadue “viaggiatori”, bambini e ragazzi, accompagnati dagli animatori e dalla guida dei sacerdoti, si sono radunati in piccoli gruppi per vivere assieme pomeriggi di giochi e attività, sempre introdotti da un momento di canto e preghiera, ma anche di riflessione e confronto, in un “viaggio” che giorno dopo giorno ci ha portati al centro dell’amicizia, della fiducia, della vita, del coraggio, della bellezza, della paura e delle difficoltà, della speranza, dell’essenzialità … per scoprire che al centro del nostro viaggio c’è solo Gesù, e la Sua Parola è l’unica bussola certa nella nostra vita, come ricordato nella Santa Messa che nel pomeriggio di venerdì 7 agosto ha concluso questo nostro cammino. Queste inedite giornate, intense ma davvero molto gratificanti e ricche di soddisfazioni, sono state una bellissima esperienza di crescita e di divertimento per tutti, bambini e ragazzi, famiglie e animatori.

Abbiamo poi avuto la gioia di vivere un mini-campo per gli animatori a Montelungo, tra il 24 e il 25 agosto. Costruire sulla roccia è stato l’impegno che – sulla traccia del celebre brano evangelico – ha accompagnato questa uscita, iniziata con una escursione sul tratto della via Francigena che parte dal passo della Cisa, e proseguita fra attività, giochi e risate, ma anche spazi di ascolto e di condivisione.

Tra il 13 e il 20 settembre, infine, abbiamo vissuto due intensi momenti di gioia e di preghiera con l’ordinazione presbiterale e la prima Santa Messa di don Jules, che per quasi un anno ha accompagnato bambini, ragazzi e animatori nella catechesi, nelle attività di oratorio e nelle celebrazioni liturgiche, e che ora da sacerdote continuerà a camminare assieme a noi come guida e come amico.

Ed ora, pronti per ricominciare il nuovo anno, pieni di energia e di entusiasmo!

Gli animatori parrocchiali

Categories: Catechismo, Comunicazioni, Gruppo GiovaniTags: , , , , , ,