In San Nicolò la festa del “Cristo Nero”

La venerazione per il Cristo Nero, conservato in una nicchia sopra l’altare maggiore, è sempre stata molto grande, ma non esiste alcuna notizia certa di quando tale effigie sia giunta a Pontremoli.
Una pia tradizione ricorda come in epoca remota una donna del borgo abbia una sera accolto ospitalmente un pellegrino, presentatosi con un pesante fardello sulle spalle. Il pellegrino passò la notte nella casa e il mattino seguente se ne partì presto, senza che alcuno lo rivedesse. Per più notti successive fu notato che dal tetto della casa della donna usciva una luce misteriosa, sino a che, per conoscerne la causa, alcuni uomini salirono in soffitta. Qui rinvennero il sacco del pellegrino e, nel sacco, un Crocifisso, che fu dunque portato nella vicina chiesa di San Nicolò.

La parrocchia di San Nicolò celebrerà il 14 settembre la Festa del “Cristo Nero”. La giornata sarà preceduta da un triduo di preparazione che prevede la celebrazione della S. Messa alle ore 18.00 nei giorni mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 settembre. Lunedì 14 settembre, Esaltazione della Croce, sarà celebrata la S. Messa alle ore 08.00 e alle ore 18.00.

Per l’occasione sono sospese tutte le concomitanti celebrazioni in Duomo.

Categories: Comunicazioni, TradizioneTags: ,