Festa patronale di San Geminiano

Domenica 31 gennaio la comunità di Pontremoli festeggia il proprio patrono San Geminiano.
Siamo invitati a prepararci a tale solennità con il triduo che sarà celebrato in Cattedrale alle ore 18.00 nei giorni 27, 28 e 29 gennaio, preceduto dalla recita del Santo Rosario alle ore 17.30.
Sabato 30 gennaio al mattino sarà disponibile un confessore; alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa festiva nei Primi Vespri della solennità di San Geminiano.
Domenica 31 le Sante Messe saranno, come da orario festivo, al mattino alle ore 10.30 e alle ore 12.00. Alle ore 17.30 sarà recitato il Santo Rosario; quindi alle ore 18.00 vi sarà il Solenne Pontificale con canto dei Vespri, presieduto dal vescovo di Volterra Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Alberto Silvani, alla presenza del Capitolo, dei parroci della Città e del vicariato e delle autorità civili.
Si ricorda che per concessione speciale di San Giovanni Paolo II, data in perpetuo a questa Cattedrale, si può, in tale occasione, ricevere il dono dell’Indulgenza Plenaria. Le condizioni richieste sono: allontanare dal proprio cuore l’attaccamento al peccato, anche veniale, la confessione sacramentale che può essere compiuta anche alcuni giorni prima o dopo la data della festa, la Comunione Eucaristica, ricevuta nel giorno stesso della festa, e una preghiera secondo l’intenzione del Sommo Pontefice.
Categories: Comunicazioni, Tradizione