Celebrazioni quaresimali 2020

“Cari fratelli e sorelle, la “quaresima” del Figlio di Dio è stata un entrare nel deserto del creato per farlo tornare ad essere quel giardino della comunione con Dio che era prima del peccato delle origini (cfr Mc 1,12-13; Is 51,3)… Non lasciamo trascorrere invano questo tempo favorevole! Chiediamo a Dio di aiutarci a mettere in atto un cammino di vera conversione. Abbandoniamo l’egoismo, lo sguardo fisso su noi stessi, e rivolgiamoci alla Pasqua di Gesù; facciamoci prossimi dei fratelli e delle sorelle in difficoltà, condividendo con loro i nostri beni spirituali e materiali”

(dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2019)

Nella durata simbolica dei 40 giorni – tempo biblico del peregrinare dell’uomo sulla terra, tempo di attesa, di lotta, di ricerca – la Chiesa si lascia introdurre in un intenso itinerario di conversione, che ha per cardini l’ascolto orante della Parola di Dio, le celebrazioni liturgiche e sacramentali, il digiuno e la carità. Queste tipiche “armi del combattimento” del tempo quaresimale siano vissute nel sapiente equilibrio tra il coinvolgimento personale e quello comunitario e sociale, e tra dimensione interna ed esterna degli atti e dei gesti compiuti, secondo le possibilità concrete dei fedeli, e in modalità consone al tempo attuale (cfr SC 110). Infatti non c’è né fede né peccato che siano solamente individuali, né esterno e interno possono procedere in maniera dissociata. Tali pratiche, appartenenti alla ricca tradizione ecclesiale, si prestano ad essere luoghi in cui ciò che si compie esteriormente diventa porta di accesso alla nostra interiorità e ci rende disponibili alla grazia vivificante di Dio, e il rinnovamento e la conversione interiori danno forma ai nostri gesti, ai nostri atti, alle nostre scelte.

Si pubblica di seguito il calendario delle celebrazioni quaresimali nelle parrocchie del Duomo e di San Nicolò in Pontremoli.

 

Mercoledì 26 febbraio – le Ceneri

Ore 08.00 – Santa Messa con imposizione delle Sacre Ceneri in Duomo

Ore 09.00 – Santa Messa con imposizione delle Sacre Ceneri presso la Cappella del Pensionato Galli-Bonaventuri

Ore 18.00 – Santa Messa solenne con imposizione delle Sacre Ceneri in Duomo

 

Incontri con la Parola di Dio

Nei giovedì 12 e 19 marzo, alle ore 21.00, presso i locali parrocchiali del Palazzo Vescovile

Giovedì 26 marzo il vescovo Giovanni offrirà un incontro di lectio divina alle ore 21.00 in Duomo per tutta la zona pastorale di Lunigiana

 

Via Crucis meditata

Tutti i venerdì ore 17.00 (segue alle 18.00 la Santa Messa) secondo il seguente calendario:

28 febbraio: Chiesa di San Nicolò

6 marzo: Duomo

13 marzo: Chiesa di San Nicolò

20 marzo: Duomo

27 marzo: Chiesa di San Nicolò

3 aprile: Duomo

 

Adorazione Eucaristica per le Vocazioni

Presso la cappella del SS. Sacramento in Duomo

5 marzo e 2 aprile (primi giovedì del mese) dalle ore 21.00 alle ore 22.00

 

«Lasciatevi riconciliare con Dio! … Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza»

Categories: ComunicazioniTags: , , , , ,