297° anniversario della Dedicazione della Cattedrale

Martedì 6 ottobre 2020 ricorre il 297° anniversario della consacrazione della nostra Chiesa Cattedrale, avvenuta il 6 ottobre 1723 per opera di S.E. Rev.ma Mons. Leopoldo Lomellini, vescovo di Brugnato, su delega del Vescovo di Luni-Sarzana, da cui allora Pontremoli dipendeva.
La dedicazione è più che una semplice inaugurazione, come invece accade per qualsiasi altro edificio. La chiesa infatti non è semplicemente un luogo per la preghiera, ma è l’immagine della Chiesa che è corpo di Cristo, della comunità che lì si riunisce per pregare, della Chiesa terrena e di quella che è in cielo. Per questo il cuore dell’edificio di culto cristiano è sempre l’altare, immagine di Cristo, luogo in cui si rinnova il sacrificio della croce e mensa del banchetto del corpo e sangue del Signore.
Dedicando la chiesa di mattoni si ha una viva manifestazione della Chiesa di pietre vive e di Cristo pietra angolare, nel quale «tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore» (Ef 2,21). In questo luogo santo, Egli ci edifica come tempio vivo e raduna e fa crescere come corpo del Signore la sua Chiesa diffusa nel mondo, finché raggiunga la sua pienezza nella visione di pace della città celeste, la santa Gerusalemme.
Questo il programma delle celebrazioni:
ore 08.00 – Santa Messa
ore 18.00 – Santa Messa solenne con canto del Vespro
Categories: Comunicazioni, Tradizione